Dal 1983 il Soroptimist Club di Asti, istutuisce un premio speciale annuale per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio di Asti.
Il premio consiste in una pergamena d’Autore, dipinta da un Maestro scelto dall’Assemblea del Club . Dal 1989 l’assegnazione è governata da una giuria esterna alla città presieduta da una socia del club e di cui solitamente fanno parte docenti di storia medievale, storia del costume, storici dell’arte, scenografi, costumisti, attori e registi teatrali.
Il Borgo di Santa Maria Nuova che da sempre si distingue per l’accuratezza e la fedeltà dei suoi costumi si è aggiudigato il premio nei seguenti anni:
1985
Giuria: Giancarlo Coppellotti ( esperto di antichità), Eugenio Fogliato ( gallerista), Giacinto Grassi ( scrittore), Giuseppe Villavecchia ( regista teatrale), Maresa Cerchi Pronzato ( presidente Soroptimist).
Tema storico: I banchetti di corte
Autore della Pergamena : Francesco Argirò
1991
Giuria: Valeria Campo (costumista), Marco Rosci (storico dell’Arte ordinario dell’Università di Torino), Loredana Furno ( coreografa Teatro Nuovo di Torino), Loredana Zampacavallo ( costumista RAI TV di Torino), Rosanna Scagnelli Cielo ( presidente)
Tema storico : Le fiere medievali
Autore della Pergamena : Carlo Carosso
2012
Giuria: Andrea Nicolotti ( storico Ricercatore Università di Torino), Laura Viglione ( costumista responsabile Sartoria e vestizione Teatro Regio di Torino), Gabriele Marazzina ( storico dell’arte, Beni Culturali), Marida Faussone ( presidente)
Autore della Pergamena : Emilio Baracco
Tema storico : Il Calendimaggio vai al tema storico